Breve storia dei gratta e vinci

Breve storia dei gratta e vinci

Breve storia dei gratta e vinci

I Gratta e vinci appassionano tante persone da tutto il mondo, attratte dai grossi premi in palio: il popolare gioco a premi nella formula che oggi conosciamo, è stata brevettata e lanciata nel 1974 dalla Scientific Games Corporation, azienda che per prima ha ideato un macchinario in grado di stamparli. L'idea era semplice: grattare la patina d'argento con una monetina (o con l'unghia, se si preferisce) e scoprire se sotto ci sono I simboli vincenti. Da allora la diffusione dei gratta e vinci è stata capillare, e tantissime sono le persone che son diventate ricche grazie ad essi, ma attenzione: ancor più sono quelle che non solo non si sono arricchite ma hanno sperperato fortune inseguendo la fortuna.

In Italia la prima vincita a Lucca

In Italia il primo gratta e vinci è apparso il 21 febbraio 1994, con il piano del governo Ciampi per sovvenzionare la finanziara salvalavoro del ministro Giugni. Il nome della lotteria era “La fontana della Fortuna” e metteva in palio come primo premio 100 milioni di lire. Secondo le direttive, un biglietto su 9 degli oltre 40 milioni distribuiti era vincente: naturalmente allora come oggi vincere I premi più alti era una chimera, ma tanti erano quelli di consolazione da 2 a 50 mila lire. La prima grossa vincita a una signora di Lucca l'8 aprile del 1994. Oggi tantissimi sono I giocatori, da tuta Italia, giovani e meno giovani, che si fermano in ricevitoria e, come gesto quotidiano, giocano il grattino sperando nella sorte.

Alcune vincite memorabili in Italia

Oggi i gratta e vinci sono distribuiti nelle ricevitorie autorizzate ma anche online in varie taglie, e con premi di varia entità, che possono arrivare fino a 5 milioni e oltre.Qualche anno fa a Foggia con un gratta e vinci son stati vinti ben 7 milioni di euro. Quest'anno si son visti anche colpi memorabili: durante il lockdown a Vignola (MO) un fortunato ha vinto 2 milioni. Tuttavia vincere non è semplice, e prima di giocare è bene controllare le probabilità di vincita: che non diventi una dipendenza.Scopri le lotterie su Lottery24.eu.