Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

Superenalotto, 21 anni fa il jackpot da 38 miliardi a Benevento

Il 16 giugno scorso ha compiuto 21 anni l’impresa dei 50 di Benevento, che hanno indovinato la combinazione vincente al Superenalotto e hanno condiviso il jackpot in palio allora di 38 miliardi delle vecchie lire, uno di quelli che ebbe un’enorme risonanza mediatica e anche per questo rimarrà nella memoria collettiva, in un’epoca in cui la lotteria era appena nata in Italia e in molti cominciavano a giocarci sperando di cambiare la vita grazie a un colpo di fortuna.

Un jackpot condiviso da 50, la città in festa

La storia miracolosa di Benevento ha luogo alla ricevitoria di Pontecorvo della signora Anna Majo, dove 50 avventori decidono di fidarsi di un sistema elaborato dal figlio della titolare, Emilio Zamparelli. All’estrazione del 16 giugno una delle serie di quel sistema risulta giusta, e in paese subito si diffonde la notizia del colpo miliardario al Superenalotto.

Ecco la combinazione che in zona molti ricordano a memoria: 9, 11, 39, 44, 49 e 86, jolly 47.

Appena avuta la conferma l’intera città ha cominciato a brindare e a partecipare alla gioia collettiva, anche accentuata dai molti giornalisti e servizi TV dedicati all’epoca.

Di certo la vincita al Superenalotto ha cambiato la vita a molti, visto che ognuno ha incassato 760 milioni. “Tante di quelle persone si sono realizzate” ha detto il signor Emilio, intervistato in occasione della ricorrenza.

L’anno precedente, jackpot miliardario a Peschici per 100

Il colpo di Benevento è arrivato 8 mesi dopo un altro centro memorabile al Superenalotto, che ha mandato in festa la cittadina di Peschici, in Puglia: in questo caso in vincitori erano addirittura in 100 e hanno condiviso un jackpot da 63 miliardi di lire il 31 ottobre 1998.  Anche in quel caso il colpo ha avuto un’eco nazionale e ha portato alla ribalta il gioco a estrazione, che da li ha cominciato a diffondersi a livello nazionale.

Indovinare la combinazione al Superenalotto non è semplice, ma in tanti ci riproveranno già alla prossima estrazione di sabato 20 giugno, che metterà in palio 53 milioni in euro.

Gioca online al Superenalotto su Lottery24.eu.