Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

Passato El Gordo, arriva El Niño, la seconda lotteria spagnola la cui estrazione avverrà il 6 gennaio 2020

Lo scorso 22 dicembre si è tenuta l’attesissima estrazione del Gordo de Navidad 2019, che ha fatto vincere il primo premio da 400 mila euro a chi in mano si è ritrovato il numero 26590, oltre a numerosi altri premi per gli altri numeri sorteggiati.

Tanti infatti sono stati i vincitori in ogni provincia spagnola, per un totale di montepremi distribuito che ammonta a 2 miliardi e 380 milioni, ma tantissimi anche coloro che non sono stati fortunati.

Ebbene come ogni anno anche quest’anno chi non è risultato vincitore di uno dei premi del Gordo ha la possibilità di riprovarci nei prossimi giorni, con la lotteria El Niño, la seconda per importanza in Spagna. L’estrazione avverrà il 6 gennaio, ovvero proprio nel giorno in cui i Re Magi visitano il neonato Gesù: anche perciò sul ticket “decimo” di quest’anno ci sarà stampato il dipinto di Fray Juan Bautista Maino “L’adorazione dei Re Magi”.

I premi in palio non saranno ricchi come quelli di El Gordo, ma comunque permetteranno ai vincitori di cominciare l’anno nuovo con un bel gruzzolo da parte. Il primo premio infatti darà diritto a 2 milioni di euro (200 mila euro al decimo, invece che i 400 mila garantiti dal Gordo), per un totale di 90 milioni in palio con la serie; il secondo invece vincerà 750 mila euro a numero (75mila a decimo) mentre il terzo 250 mila (25 mila per decimo).

Anche la lotteria El Niño, come El Gordo, ha una lunga storia che affonda le radici nel passato remoto: i primi riferimenti si hanno già nel 1868, anche se per assistere alla sua istituzionalizzazione si deve aspettare il 1941, quando diventa la seconda lotteria per importanza. All’epoca il biglietto costava 150 pesetas (15 per ogni decimo) e vi erano 4 serie da 42 mila biglietti ciascuna.

Negli anni scorsi si sono viste vincite memorabili, come quel primo premio di El Niño che è finito a Bilbao nel 2018. L’anno precedente invece ad aggiudicarsi gran parte della vincita massima era stata una confraternita di Valencia, che ha messo in cassa milioni di euro con El Niño. Chi vincerà invece il concorso del 2020?

Anche in Italia si aspetta la lotteria annuale, ovvero la Lotteria Italia che mette in palio un primo premio da 5 milioni di euro. Anche in questo caso l’estrazione si tiene il 6 gennaio: l’anno scorso i primi tre premi della Lotteria Italia sono andati tutti in Campania, e quest’anno è caccia di nuovo al ticket vincente.

Scopri El Niño e le altre lotterie più popolari anche su Lottery24, e fai la tua giocata.