Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

Si avvicina l’estrazione del Gordo de Navidad, la lotteria spagnola con il jackpot più alto d’Europa

Si avvicina il periodo di Natale e in Spagna già tutti sono in fermento per l’estrazione del Gordo de Navidad,  l’attesissima lotteria spagnola che tiene con il fiato sospeso l’intera penisola iberica e una buona parte dell’Europa.

Come l’anno scorso, anche quest’anno sono in gioco 170 serie da 100 mila ticket l’una e il montepremi per ciascuna serie é di 14 milioni di euro. Il totale dei premi in palio é di 2.38 miliardi di euro.

L’anno scorso il trailer che anticipa el Gordo de Navidad era uscito a settembre, per creare l’attesa attorno all’estrazione da subito, e in molti sono stati i giocatori, non solo dalla Spagna che hanno tentato la sorte. Il primo premio del Gordo de Navidad, da 4 milioni di euro per ciascuna serie, è stato assegnato al numero 71198 e i possessori dei “decimos” vincenti erano stati registrati in molte città, tra cui Madrid, Malaga, Tenerife e Huesca.

Vincere al Gordo non è semplice, in Spagna alcuni dicono che “è più facile che si venga colpiti da un fulmine”. Dei 100.000 decimos in gioco per ognuna delle 170 serie, solamente 14.242 verranno premiati, ovvero circa il 14%del totale, includendo anche le vincite minori e i cosiddetti rimborsi. Una percentuale che in fondo dovrebbe scoraggiare, afferma il matematico Adolfo Quiros, ma non scalfisce affatto la fiducia delle tante persone che attendono con trepidazione che i “decimos” siano acquistabili nelle ricevitorie autorizzate e online.

Quale numero scegliere? Ognuno dei numeri ha la stessa possibilità di essere sorteggiato, affermano i matematici, anche se sostengono che c’è un modo per avere più possibilità di vincita: se si scelgono 10 tickets, uno con ogni terminazione, le probabilità a quanto pare aumentano del 100% dal momento che tocca almeno un reintegro.

Ciò chiaramente implica una spesa maggiore e per questo, come spesso si dice, la lotteria del Gordo de Navidad “premia chi fa buoni investimenti”. Così come quella “formula matematica per vincere alla lotteria” che qualche tempo fa ha annunciato un matematico rumeno, e che però prevedeva la necessità di un enorme investimento. Ma si sa, a volte la sorte bacia anche chi ha giocato un solo ticket, anche se, in teoria, più si è a giocare insieme e più si ha la possibilità di vincere. Due anni fa un “decimo” della serie vincente del Gordo de Navidad era andato a un gruppo di militanti del Psoe che avevano giocato insieme.

L’anno passato lo short movie che anticipa la lotteria El Gordo de Navidad è stato girato da Alejandro Amenabar.

Presto potrai comprare i tuoi biglietti del Gordo de Navidad online su Lottery24!