Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

La lotteria de “El Niño” é la seconda per importanza e fama in Spagna

La lotteria piú famosa in Spagna é senz’altro la lotteria di Natale, chiamata “Lotería de Navidad” o “Gordo de Navidad”. Peró la seconda per importanza e popolaritá é la lotteria “El Niño”, il cui sorteggio si celebra una volta all’anno il 6 gennaio.

El Niño in spagnolo significa “il bambino”, e anche se le origini di questo nome non sono del tutto chiare, si pensa che si chiami cosí per la prossimitá con l’Epifania e la visita dei Magi a Gesú bambino.

Secondo alcune fonti, questa lotteria sarebbe nata alla fine del secolo XIX , quando la duchessa di Santoña riuscí ad ottenere il permesso di organizzare un sorteggio popolare al fine di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di un ospedale per bambini a Madrid.

Per tradizione, molte famiglie spagnole fanno scegliere i numeri dei biglietti della lotteria El Niño ai bambini.

Quest’anno la lotteria El Niño, che é la piú generosa dell’anno in termini di quantitá di premi, distribuirá 560 milioni di euro.

Il 6 gennaio rappresenta anche una seconda opportunitá di vincere per le persone che non hanno vinto niente nella lotteria di Natale, o che hanno ricevuto solo un piccolo premio. Secondo le statistiche, il 18% dei premi ottenuti nella lotteria di Natale spagnola vengono reinvestiti nella lotteria El Niño.

I biglietti della lotteria El Niño hanno dei numeri di cinque cifre, dal 00000 al 99999. Vengono emesse 40 serie, di 100.000 numeri ciascuna. In generale, i giocatori comprano numeri che rappresentano date di compleanni, di anniversari, di avvenimenti speciali o numeri che non sono stati estratti da parecchio tempo.

Quest’anno uno dei numeri piú venduti ad esempio é stato il 21.114 perché rappresenta la data in cui é andata in prigione la famosa cantante Isabel Pantoja. Altri numeri molto ambiti sono stati quello della data di morte della duchessa d’Alba  e quello della data di incoronazione del re Felipe VI.

Si sono venduti tutti i biglietti con il numero 13.437, che corrisponde al primo premio della lotteria di Natale spagnola del 2014, sebbene le probabilitá che torni ad essere estratto sono molto basse.

Curiosamente, un numero che é stato molto richiesto quest’anno é il 49.677, che é quello del primer premio della lotteria di Natale del 1966.

Tenta la fortuna e gioca alla lotteria El Niño online su Lottery24.