Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

Lotteria di Natale spagnola: lunghe ore di coda per comprare i decimi del Sorteo de Navidad

 

E’ dal 1812 che in Spagna la più popolare e quindi la più venduta lotteria è quella di Natale che si svolge il 22 dicembre e uno dei motivi che la rende tra le più seguite è che le estrazioni vincenti distribuiscono quasi il 70% del ricavato.
Il biglietto della lotteria di Natale spagnola si definisce “decimo” perchè lo scommettitore puó acquistare la decima parte del valore di un numero e ogni numero possiede la sua serie. L’intera estrazione del “Sorteo de Navidad” è trasmessa in televisione in tutta la Spagna ed è un evento nazionale, che dura diverse ore.

Circa il 98% degli spagnoli partecipa alla lotteria di Natale, perchè spesso intere piccole cittadine o gruppi di amici si riuniscono per comprare i biglietti e ciò rende questa lotteria non solo un gioco emozionante, ma anche un evento comunitario.

Nella ricevitoria del lotto n°67 di Madrid, meglio conosciuta come Doña Manolita, si sta lavorando a pieno ritmo per l’approssimarsi del Sorteo de Navidad, l’estrazione della lotteria di Natale spagnola, e si sono formate delle lunghe code per comprare i decimi, in modo particolare uno dei numeri più venduti è il 37254, quello del bar dove è stato girato lo spot pubblicitario di quest’anno, il “Bar Antonio”.

La responsabile della ricevitoria Doña Manolita, la signora Concha Corona, ha detto che la storia raccontata nello spot è vera, che casi del genere succedono realmente.

Lei stessa ricorda di un suo cliente che possiede un bar e che in occasione del Sorteo del Niño (l’estrazione della lotteria che avviene il 6 gennaio) ha comprato un decimo per ciascuno dei suoi dipendenti, senza dire nulla. Il numero da lui acquistato vinse il secondo premio, e a quel punto il proprietario del bar ha dato un decimo a tutti.

La signora Corona ha rivelato che anche il numero 20114 è molto richiesto, perchè è la data del decesso della duchessa d’Alba. Ha detto anche che quest’anno c’è stato un incremento delle vendite rispetto all’anno passato, che aveva risentito molto della crisi in tutti i settori.

Coloro che vanno da Doña Manolita a comprare i loro decimi, lo fanno perché “è famosa” e “dà molti premi”. “Vale la pena prendere freddo ed aspettare così a lungo”, ha detto una giocatrice che ha acquistato 17 decimi da condividere con la sua famiglia, ma sono già “diversi anni” che compra da Doña Manolita e non smetterà di aspettare il “Gordo”, il primo premio.

Non dimenticare di comprare i tuoi biglietti della lotteria di Natale spagnola online su Lottery24.