Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.
Torna alle notizie

“El Gordo de Navidad”, la Lotteria di Natale spagnola é alle porte

Per gli spagnoli, la famosa lotteria “El Gordo de Navidad” fa parte integrante del Natale. L’estrazione avviene ogni anno il 22 di dicembre, anche se i biglietti vengono messi in vendita giá da luglio. Questa settimana é iniziata la campagna di annunci pubblicitari.

La lotteria di Natale spagnola distribuisce ben 2.24 miliardi di euro in premi, ed é conosciuta con il nome di “El Gordo” (il grasso, o grosso – si riferisce al primo premio).

Questa lotteria, che é iniziata nel 1812, é una delle due lotterie piú antiche del mondo. É cosí famosa che non é raro vedere code di persone fuori da certe ricevitorie ritenute fortunate.

Quest’anno la SELAE, che é l’ente statale che gestisce le lotterie in Spagna, ha pagato ben 840.000 euro all’agenzia di pubblicitá Leo Burnett, per la realizzazione degli spot pubblicitari per El Gordo. Lo slogan di quest’anno é “El mayor premio es compartirlo” (Il miglior premio é condividerlo). I vari annunci pubblicitari mostrano delle storie di persone qualunque le cui vite vengono cambiate dalla lotteria.

Lo spot principale parla di un uomo che non ha potuto comprare il suo biglietto della lotteria di Natale El Gordo, che é solito comprare tutti gli anni nello stesso bar di quartiere. Il biglietto venduto in quel bar vince il primo premio, El Gordo, e l’uomo si reca al bar dove stanno festeggiando felici e chiede un caffé quasi piangendo. Ma il proprietario del bar aveva messo da parte un biglietto anche per lui.

Anche gli altri spot sono commoventi, e raccontano storie di gente normale che sogna di vincere e immagina cosa farebbe con i soldi del premio.

Gli annunci pubblicitari della lotteria El Gordo sono stati ripresi in varie zone di  Madrid, e si é cercato di rappresentare l’atmosfera natalizia con decorazioni e neve.

Al di là dell’emozione palpabile, questi annunci trasmettono esattamente l’atmosfera di una lotteria che è una vera e propria istituzione in  Spagna: molte ricevitorie e  negozi che vendono la “loro” serie di biglietti della lotteria di Natale “El Gordo de Navidad”, festeggiano poi la vincita insieme ai vicini, parenti e colleghi.

Tenta la fortuna e compra per te e per i tuoi cari i biglietti della lotteria di Natale spagnola online su Lottery24.