Il vincitore dell'enorme jackpot Powerball di 1,8 miliardi di dollari in Arkansas si fa avanti

Il vincitore dell'enorme jackpot Powerball di 1,8 miliardi di dollari in Arkansas si fa avanti

C'è un nuovo miliardario in Arkansas. La notizia è arrivata direttamente da Arkansas Lottery che ha annunciato oggi che il fortunato giocatore che ha indovinato tutti i numeri della Powerball, portandosi a casa l'incredibile montepremi di 1,8 miliardi di dollari, si è finalmente fatto avanti.

Il vincitore, che ha scelto di rimanere nell'anonimato, è ora ufficialmente riconosciuto come l'unico detentore del biglietto vincente a livello nazionale. Ha optato per ritirare il suo premio come opzione in contanti, pari a 834,9 milioni di dollari. Dopo aver pagato tutte le tasse federali e statali, come riportato dall'analisi del Jackpot Powerball di USA Mega, porterà a casa circa 493,47 milioni di dollari.

Leggi sulla privacy dei vincitori della lotteria in Arkansas

Le leggi dell'Arkansas prevedono una tassa statale del 3,9% sulle vincite della lotteria. Tuttavia, questo non sarà l'unico vantaggio per il fortunato giocatore. Infatti, potrà godere di un temporaneo riposo dallo sguardo del pubblico, poiché la legge statale dell'Arkansas consente ai vincitori di 500.000 dollari o più di mantenere il loro nome confidenziale. Questa protezione durerà per tre anni, a meno che il vincitore non sia un funzionario pubblico eletto o un parente stretto di uno, nel qual caso la sua identità sarà resa nota dopo sei mesi.

"Tutti aspettavano con ansia che il vincitore si facesse avanti, ma siamo felici che abbia preso il tempo per cercare consulenza legale e finanziaria come abbiamo raccomandato", ha dichiarato in una nota stampa la direttrice esecutiva della Arkansas Lottery, Sharon Strong. "Siamo entusiasti che il vincitore sia dell'Arkansas!"

Il biglietto vincente e l'impatto sulla comunità

Il biglietto vincente è stato acquistato presso una stazione di servizio Murphy USA a Cabot e ha indovinato tutti i sei numeri estratti il 24 dicembre 2025: 4, 25, 31, 52 e 59, con il numero rosso Powerball 19. Il numero Power Play era 2.

"Siamo orgogliosi di celebrare questo momento, non solo per il nostro vincitore dell'Arkansas e per Murphy USA, l'azienda con sede in Arkansas che ha venduto il biglietto vincente, ma anche per l'impatto positivo che questo storico jackpot avrà sul nostro stato e sulla nostra missione di raccogliere fondi per le borse di studio nello stato".

Secondo la Lottery, solo questa corsa al jackpot Powerball ha generato 15,02 milioni di dollari in vendite al contante in Arkansas e ha fatto guadagnare ai rivenditori 768.267 dollari in commissioni. Per aver venduto il biglietto vincente del jackpot, Murphy USA riceverà un bonus di 50.000 dollari.

Questa vittoria segna non solo il premio più grande mai reclamato nello stato dell'Arkansas, ma il jackpot Powerball da 1,8 miliardi di dollari si posiziona come il secondo montepremi più grande nella storia della lotteria statunitense con un record di 47 estrazioni consecutive. Il primo posto per il premio più grande mai assegnato va ancora al jackpot Powerball da 2 miliardi di dollari vinto dal residente californiano Edwin Castro.

Questa è la seconda volta che il jackpot Powerball viene vinto in Arkansas, con la prima e unica altra vittoria che risale al 2010. Dopo che il jackpot Powerball da 209,3 milioni di dollari è stato vinto ieri notte da un singolo biglietto in North Carolina, il prossimo montepremi annuo della Powerball è stato reimpostato al suo importo iniziale di 20 milioni di dollari per l'estrazione di sabato 24 gennaio.