Vince alla lotteria ma non riscuote il premio, ecco cosa accade

Vince alla lotteria ma non riscuote il premio, ecco cosa accade

Vince alla lotteria ma non riscuote il premio, ecco cosa accade

Qualche tempo fa a Trieste qualcuno ha centrato un premio al Lotto da 4000 euro, ma nessuno si è infine recato a riscuotere quella vincita o si è fatto vivo presso la ricevitoria, e i termini del regolamento per ritirarla sono infine scaduti. Questo è solo l'ultimo in ordine cronologico dei tanti casi in cui la vincita alla lotteria non è richiesta da nessuno: tante possono essere le ragioni - il biglietto viene smarrito, o strappato per errore, o semplicemente non controllato... - fatto sta che a volte chi aveva coronato il sogno di una vita se lo vede sfumare davanti agli occhi per una sbadataggine.

Ogni anno molte vincite non ritirate

Secondo alcuni dati, nel 2018 non sono stati ritirati premi pari a 228 milioni, ovvero quasi il 2% del totale dei premi assegnati (13,5 miliardi). Tra questi, le maggiori dispersioni si hanno con i gratta e vinci: ben 161 milioni di euro nel 2018, ovvero il 70% del totale vincite non riscosso nello stesso anno: forse a volte i giocatori non comprendono bene le regole del gioco, o semplicemente non credono fino in fondo che la Fortuna possa premiare proprio loro... Anche il Lotto calcola circa 50 milioni di premi non riscossi all'anno (con picco di 54 milioni nel 2011), mentre il Superenalotto si attesta a circa 25 milioni annui.

Che fine fanno quei soldi?

A volte la Dea Bendata bacia quel qualcuno che non corrisponde, e quello che era stato un bel colpo di fortuna viene gettato via. Ma cosa succede ai montepremi che non vengono assegnati? Pare che i premi che non vengono ritirati entro i termini stabiliti dal regolamento di ogni lotteria vengano rimessi in gioco per le estrazioni successive, e quindi assegnati a giocatori più attenti, e più fortunati naturalmente. Per questo si raccomanda di controllare più volte la giocata alla lotteria, la fortuna potrebbe essere dietro l'angolo! Anche per mantenere al sicuro la giocata sempre più persone scelgono di giocare le schedine online, che sono tracciate e il premio è garantito. Gioca online alle lotterie su Lottery24.eu.