Il 6 gennaio arriva El Niño, la seconda lotteria spagnola in ordine di importanza

Il 6 gennaio arriva El Niño, la seconda lotteria spagnola in ordine di importanza

Il 6 gennaio arriva El Niño, la seconda lotteria spagnola in ordine di importanza

In Spagna è tempo di lotterie: se tutti gli occhi sono puntati su El Gordo, la lotteria di Natale spagnola che proprio oggi 22 dicembre sorteggia il suo montepremi miliardario (da 2408 milioni in totale), non meno importanza riveste, nell'immaginario spagnolo, la seconda lotteria più popolare e ricca del Paese, El Niño. El Niño è la lotteria di gennaio che ogni anno dal 1941 fa sognare la Spagna, soprattutto coloro che non sono riusciti a vincere un premio all'estrazione natalizia: anche quest'anno il 6 gennaio distribuirà un montepremi da 700 milioni, e per molti sarà un'occasione in più per tentare la sorte e cominciare l'anno nella maniera migliore.

Come si gioca

Per partecipare a El Niño occorre acquistare un minimo di un décimo, ovvero la decima parte di un biglietto che viene venduta singolarmente. In tutto vengono stampati 100 mila biglietti per ogni serie a cinque cifre (da 00000 a 99999), e vi sono un totale di 50 serie.  Per ognuna delle serie vengono assegnati tre premi massimi: il primo di questi è da 2 milioni (e paga quindi 200 mila euro a ogni décimo vincente), il secondo da 750 mila (75 mila a décimo) e il terzo da 250 mila (25 mila per singola unità). Per ogni serie vi sono inoltre tanti altri premi minori, e, stando ai dati ufficiali, un décimo su tre porta un premio.

Appuntamento al 6 gennaio

Lo scorso anno la serie vincente di El Niño è stata 57.342, e ha fatto felici persone da molte province: Murcia, Valencia, Barcellona, Toledo, La Coruna e Leon. La città che ha vinto di più a questa lotteria è Madrid, con 44 centri, seguita da Barcellona con 40. La terminazione più premiata nella storia della lotteria El Niño è quella con lo 0, che ha assegnato il primo premio per 20 volte.  Anche quest'anno, come da 21 anni a questa parte (dal 1999), il sorteggio di El Niño è fissato al 6 gennaio, ed già è possibile acquistare i biglietti, online o nelle ricevitoria autorizzate.Compra il tuo biglietto della lotteria El Niño online, su Lottery24.eu!