Appuntamento al 22 dicembre con la lotteria di Natale spagnola

Appuntamento al 22 dicembre con la lotteria di Natale spagnola

Appuntamento al 22 dicembre con la lotteria di Natale spagnola

Dicembre in Spagna è, oltre al mese delle ferie natalizie, anche il periodo in cui tutti hanno gli occhi puntati sulla lotteria di Natale, il consueto sorteggio che da oltre 200 anni fa sperare, sognare e unire gli abitanti della terra iberica. La lotteria spagnola, nota anche come “Gordo de Navidad” fu tenuta per la prima volta nel 1812, ed già parte del retaggio iberico, oltre ad esser la lotteria più premiata al mondo. Quest'anno il montepremi da ripartirsi tra i biglietti sorteggiati è di 2 miliardi e 408 milioni di euro.

Quanto si vince e come?

Il sorteggio della lotteria di Natale spagnola è quindi diventato nel tempo un appuntamento immancabile in Spagna, e chiunque in questo periodo acquista o dona uno dei “decimos” anche a parenti, amici, colleghi o conoscenti: il motto della lotteria infatti è legato alla condivisione, non solo di una possibile vincita, ma di un'emozione, una speranza, una passione. Il “dècimo” è il ticket singolo vendibile; ogni biglietto a 5 cifre è composto da 10 “dècimos” ed è stampato 172 volte, con diversi numeri di serie, Il premio più alto, “el Gordo”, ammonta a 4 milioni, il secondo a 1,250 milioni e il terzo a 500 mila euro. A differenza di altre grosse lotterie, “El Gordo” mette in palio premi consistenti anche per chi non indovina le serie più fortunate, compresi ben 1794 i premi da 1000 euro.

Intanto ecco qual è il numero più scelto

Tantissimi si sono già affrettati a fare la giocata alla lotteria di Natale in Spagna, online o nelle ricevitorie autorizzate. Secondo dati ufficiali, al momento un numero sta già andando a ruba: è il 14320, che nell'immaginario spagnolo coincide con la data in cui è stata proclamata l'emergenza da pandemia in Spagna. Insomma, in molti puntano sulla scaramanzia, ma ognuno ha i suoi numeri fortunati su cui puntare, per una ragione o per un'altra, sperando che stavolta siano quelli giusti. Quale sarà la serie più fortunata in questa estrazione della lotteria di Natale spagnola del 2020?Gioca alla lotteria di Natale spagnola su Lottery24.eu.