L'Eurojackpot compie 9 anni e mette in palio 48 milioni

L'Eurojackpot compie 9 anni e mette in palio 48 milioni

L'Eurojackpot compie 9 anni e mette in palio 48 milioni

Il 6 aprile ha compiuto 9 anni la lotteria Eurojackpot, uno dei lotto pan-europei più popolari e diffusi negli ultimi anni. Era infatti il 6 aprile del 2012 quando i primi paesi che hanno aderito all'accordo di una lotteria comune hanno cominciato il sorteggio, ovvero Italia, Germania, Danimarca, Slovenia, Finlandia, Olanda e Estonia. Da allora la lotteria è cresciuta notevolmente in popolarità e ad oggi sono 18 i paesi che vi prendono parte, e milioni i giocatori che inseguono ogni venerdì il sogno del jackpot.

Oggi sono 18 i paesi partecipanti

Dal giorno in cui è stato lanciato, l'Eurojackpot ha appassionato da subito molte persone in Europa e alle prime 7 nazioni se ne sono aggiunte altre 11. La Spagna è stata la prima, nel 2012, seguita da Croazia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Svezia e Islanda nel 2013, Ungheria e Repubblica Ceca nel 2014, Slovacchia nel 2015 e Polonia, dal 2017. L'Eurojackpot piace a giovani e meno giovani per via della modalità di gioco semplice e dei costi di giocata ridotti, ma anche perché i premi sono ghiotti e comprendono 12 categorie di vincita. Le possibilità di andare a premio sono di una su 26 giocate, ma naturalmente vincere il premio più alto non è facile.

Vinti 99 jackpot in 9 anni

Al momento, nei suoi 9 anni di storia, l'Eurojackpot ha assegnato 99 jackpot. Guida la graduatoria degli stati più premiati la Germania, con 44 centri, seguita dalla Finlandia con 18. L'Italia è al settimo posto, con 3 centri. Il più importante è il jackpot vinto il 29 maggio dell'anno scorso a Rionero Vulture (Potenza) da oltre 33 milioni. Un altro è stato vinto a Palermo il 18 novembre: in quella occasione il fortunato si è spartito il bottino da 90 milioni con altri 4 europei. Per il terzo occorre tornare al 16 agosto 2013, con la vincita massima da 15,5 milioni a Carate Brianza. Per l'estrazione di venerdì ci saranno in palio 48 milioni: chi vinerà il 100esimo jackpot nella storia della lotteria penuropea?Gioca le tue chances all'Eurojackpot su Lottery24.eu!