Il sito nº 1 per giocare alla lotteria online dal 2004, con oltre 5 milioni di euro in vincite.

Altre informazioni sulla Lotteria di Natale Spagnola

Lotteria di Natale Spagnola

La Lotteria di Natale Spagnola, conosciuta anche come "Lotería de Navidad" o "El Gordo de Navidad", è la lotteria più famosa in Spagna. Il sorteggio di questa famosa lotteria si tiene ogni anno il 22 dicembre a Madrid.

Il primo premio viene chiamato El Gordo, (cioè "Il Grasso"). A partire dal 2011, il primo premio per il possessore di un biglietto intero o "billete" ammonta a 4 milioni di euro, il chè significa 400.000 euro per un "decimo", o decima parte.

In effetti, per la lotteria di Natale ciò che i giocatori normalmente acquistano è la decima parte di un biglietto, poiché ogni biglietto viene diviso in 10 parti chiamate "decimi".

Ciascun numero di 5 cifre della Lotteria di Natale Spagnola (da 00.000 a 99.999) viene emesso 172 volte. Ciò significa che per ogni numero ci sono 172 biglietti ("billete"), con 172 diverse "serie".

L'importo totale distribuito in premi nel 2020 è di 2,408 miliardi di euro, il che significa 14.000.000 di euro per serie.

Altre informazioni sulla Lotteria di Natale Spagnola

I biglietti della Lotteria di Natale Spagnola vengono messi in vendita ogni anno da luglio a dicembre.

Il primo sorteggio di questa lotteria si tenne a Cadice, il 18 dicembre 1812, anche se non fu fino al dicembre 1892 che ricevette il nome di "Lotería de Navidad", o Lotteria di Natale.

Dal 2012, i sorteggi si svolgono nel Teatro Real (Teatro Reale) di Madrid. Gli alunni di una scuola chiamata San Ildefonso, che tradizionalmente era un orfanotrofio, estraggono i numeri ed i premi da due gabbie speciali.

L'estrazione della Lotteria di Natale Spagnola è un grande evento che segna l'inizio delle vacanze di Natale in Spagna.